Sono in fase di avvio i percorsi di formazione STEAM rivolti a docenti di ogni ordine di scuola per l’anno 2022/2023.
Nell’ambito del PNSD, infatti, il Liceo Scientifico Volterra è stato individuato come scuola polo per la formazione ed ha organizzato specifici corsi per docenti in merito all’insegnamento delle discipline STEAM (scienze, tecnologie, ingegneria, arte e matematica) con l’utilizzo delle tecnologie digitali.
I moduli riguardano la realtà virtuale e aumentata, la robotica educativa, la progettazione e la realizzazione di oggetti con le tecnologie digitali.
I corsi si svolgeranno per la prima parte online e, nelle lezioni finali, i docenti partecipanti (che arriveranno da tutta Italia) saranno ospitati a Fabriano per i laboratori in presenza.
Tra marzo e giugno scorso si è svolta la prima edizione della formazione, che ha riscosso grande successo tra i partecipanti.