Il nostro liceo ha partecipato con entusiasmo all’evento “Carta è Cultura”-IV edizione, promosso dal Comune di Fabriano, nell’ambito del quale hanno ricevuto l’Assegnazione del Premio agli Studenti gli alunni Angela Mazzarella, Elena Monno, Lorenzo Cingolani, Marco Radatti, Federico Romaldini, Davide Tonti della classe V D, autori, con la loro insegnante Anna Maria Giorgi, di un video ispirato al tema del concorso “Carta è Cultura e Pace”.
L’elaborato ha voluto rappresentare e unire il valore della tradizione cartaria alla riflessione sui temi della pace e della convivenza civile, toccando anche momenti di storia locale, nella consapevolezza che la carta non è solo un supporto materiale, ma lo spazio fisico e simbolico su cui si fondano il sapere, la storia e il dialogo tra i popoli. L’arte, la creatività e la memoria della tradizione della carta, tramandata anche attraverso nuove tecnologie e linguaggi, possono trasmettere un universale messaggio di pace.
Ringraziamo per l’opportunità il Comune di Fabriano nelle persone del sindaco, avvocato Daniela Ghergo, dell’Assessore alla Bellezza, Dott.ssa Maura Nataloni, delle Dott.sse Immacolata De Simone (Dirigente), Francesca Mannucci (Direttrice Poli culturali), Sara Gregori (Responsabile e archivista ASC) e il Consorzio Comieco. Un ringraziamento va anche rivolto, per i loro consigli, ai docenti Canullo Gabriele, Corvo Maria Cristina, Giaché Gioele, Girolametti Sandra e, per gli incoraggiamenti, all’ex DS prof. Antonello Gaspari e all’attuale DS prof.ssa Patrizia Leoni. Un forte plauso agli alunni citati, che hanno dimostrato passione e senso di appartenenza alla comunità cittadina e scolastica in tutte le fasi di documentazione, progettazione, scrittura e produzione dell’elaborato video.
0